Pianificazione successoria e protezione patrimoniale

La successione patrimoniale è forse uno degli aspetti più sottovalutati nella gestione del proprio patrimonio.

La tendenza più diffusa è quella di focalizzare esclusivamente sul presente ogni iniziativa volta a consolidare, accrescere e tutelare la propria posizione patrimoniale, trascurando di proiettare nel futuro le conseguenze delle decisioni assunte.

Questo approccio rischia però di rivelarsi sbilanciato e poco adeguato alla complessa realtà dei rapporti giuridico patrimoniali che si verranno ad instaurare dopo la propria morte. Controversie ereditarie, aggressioni patrimoniali, tassazione successoria, passaggio generazionale di complessi aziendali sono solo alcuni fra gli aspetti di cui tener conto nella corretta impostazione della propria gestione patrimoniale.

Si tratta dunque di farsi carico già oggi non di una preoccupazione ma di una doverosa pianificazione della propria successione patrimoniale. Ciò è necessario non solo per realizzare una piena tutela patrimoniale quanto per garantire ai propri cari un accesso sereno al patrimonio che verrà lasciato loro.

Gli aspetti da tenere in considerazione sono molteplici e la complessità delle problematiche correlate di natura fiscale, giuridica e finanziaria, rendono necessario affidarsi a professionisti capaci di offrire una consulenza ampia e allo stesso tempo specifica. Ritagliata cioè sulle esigenze e le particolari condizioni che ognuno può rappresentare.

Poter prevedere in anticipo cosa potrebbe accadere, raffigurare tutti i possibili scenari e mettere in campo fin d’ora gli strumenti per realizzare i propri obiettivi o viceversa per evitare o affrontare le ipotesi avverse, è un vantaggio che può offrire già oggi quella serenità che consente di orientare in maniera più efficace le proprie decisioni.

Gli strumenti messi a disposizione dal nostro ordinamento in materia ereditaria sono molteplici, e non sono riducibili alla sola successione testamentaria.

Non esiste infatti un’unica soluzione replicabile per tutti. Non esiste un unico strumento per attuare una piena ed efficace tutela patrimoniale con l’apertura successoria, ma esistono strumenti e soluzioni alternative declinabili sulla base di richieste specifiche ovvero di situazioni che potranno essere studiate calandole nella propria situazione patrimoniale.

Sei interessato ai nostri servizi?

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci; valuteremo con attenzione la soluzione più adatta alle tue esigenze.