Passaggio generazionale d'azienda

Una delle maggiori incognite nella vita di un’azienda familiare riguarda il suo destino nel momento in cui si porranno le condizioni perché le funzioni di comando vengano trasferite.

Chi guida un’azienda sa quanto sia fondamentale garantire continuità nella gestione e nella guida dell’impresa. La struttura dell’impresa in Italia vede da sempre presenti aziende di medie e grandi dimensioni e aziende a conduzione familiare. Queste ultime, che costituiscono la presenza più diffusa nel tessuto imprenditoriale, sono le realtà maggiormente interessate dal passaggio generazionale.

Si tratta di un aspetto che troppo spesso viene affrontato con notevole ritardo rispetto a quanto è riservato ad altri ambiti della gestione ordinaria, considerandolo un problema che diverrà tale solo nel momento in cui se ne verificheranno le condizioni. La realtà è però ben diversa. Il passaggio di testimone nell’ambito di un contesto familiare, pone non poche criticità.  Si tratta di situazioni complesse che meritano di essere affrontate ricorrendo necessariamente a competenze esterne che siano capaci di offrire una lettura obiettiva ed efficace della dinamiche sottese. Molto spesso, infatti, la commistione fra la dimensione familiare e quella aziendale, impedisce l’adozione di azioni e di iniziative che siano in linea con gli interessi dell’azienda, che, specie nei casi di imprese familiari con un coinvolgimento diffuso dei suoi membri, sono gli interessi della famiglia stessa.

Affidarsi ad un servizio di consulenza esterna diventa quindi, lo strumento per ricevere un’analisi tempestiva delle dinamiche che possono condurre ad un passaggio generazionale indolore e privo di ricadute negative per la vita dell’azienda. Significa valutare le competenze, le possibili suddivisione di ruoli e valorizzare le risorse familiari in un’ottica di consolidamento e crescita delle attività aziendali. Affrontare il passaggio generazionale può offrire la possibilità di gestire in maniera efficace fasi di transizione con l’ausilio di un management esterno alla realtà familiare, per consentire un successivo e più efficace controllo operativo da parte del gruppo familiare.

Sei interessato ai nostri servizi?

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci; valuteremo con attenzione la soluzione più adatta alle tue esigenze.