Consulenza investimenti beni alternativi

I movimenti tellurici che periodicamente agitano gli scenari economici a livello mondiale, rappresentano un fattore di destabilizzazione con cui, prima o dopo, chiunque detenga patrimoni di origine finanziaria deve fare i conti.

In un quadro di così forti tensioni macroeconomiche, l’incertezza che si viene a determinare, unita ad una disparità informativa che non consente sempre di poter anticipare o seguire i movimenti del mercato, può trasformarsi in un fattore di rischio da cui però è possibile difendersi.

Arte, diamanti e metalli preziosi

Tradizionalmente quando i mercati finanziari e valutari traballano, ciò che offre la miglior garanzia di tenuta nel tempo sono i cosiddetti beni rifugio come oro, diamanti e opere d’arte.

Si tratta infatti di beni il cui valore nel tempo offre una garanzia di stabilità oltreché, è il caso del mercato di opere d’arte, un potenziale di crescita che risulta sicuramente appetibile per chi è alla ricerca di investimenti immuni dalle agitazioni dei mercati.

I vantaggi degli investimenti in diamanti

Ma per le pietre preziose come i diamanti, occorre dire qualcosa in più. Se per i metalli preziosi, solitamente detenuti in forma grezza o trasformati in lingotti e monete, la loro cessione dà luogo ad una tassazione sulle plus valenze eventualmente realizzate, le pietre preziose sono sottoposte ad un differente e più favorevole regime di tassazione.

Le pietre preziose come i diamanti, in particolare, vengono considerate gioielli, in quanto lavorati e non più allo stato grezzo. Nel caso dunque si verifichi una cessione, la plusvalenza realizzata non verrà sottoposta ad alcuna tassazione.

La complessità di questo mercato come destinazione dei propri investimenti, così come quello delle opere d’arte, esige una competenza che solo un servizio di consulenza qualificato è in grado di offrire. Le variabili sono infatti numerose: qualità della materia prima e corretta valutazione del prezzo per ciò che riguarda i diamanti ad esempio. Valutazione dell’artista e dei trend di mercato per le opere d’arte. Sono solo alcuni degli aspetti che si potranno ricevere dalla nostra consulenza, assieme ad un’analisi complessiva delle proprie esigenze.

Sei interessato ai nostri servizi?

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci; valuteremo con attenzione la soluzione più adatta alle tue esigenze.